09:13 lunedì 17 Ottobre 2016

Def: gap tra imposte dovute e versate a 109 miliardi. IVA la più evasa

ROMA (WSI) – Si attesta attorno ai 108,7 miliardi di euro il gap tra le imposte pagate e quelle che dovrebbero essere pagate in Italia, di cui 98,3 miliardi di tributi e 10,4 di contributi. A renderlo noto la ”Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva”, allegata al Def e depositata in Parlamento.

Dal 2010 al 2014, la ”propensione al gap” è altissima per l’Irpef del lavoro autonomo e d’impresa, arrivando a toccare il 59,5%.

L’Iva risulta l’imposta più evasa.

Ammontano complessivamente a 12,4 miliardi per le principali imposte (Irpef, Ires, Iva e Irap), gli errori fatti ma anche le tasse dichiarate ma poi non versate. La stima non tiene conto delle altre imposte (come l’Imu) e i contributi.

Proprio l’Imu rimane tra le imposte meno amate dagli italiani e nel 2014 registra una ”propensione al gap” del 27,2%: in pratica oltre un quarto dei proprietari non la paga come dovuto.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti