10:55 lunedì 28 Maggio 2018

Debiti europei: dopo Italia e Grecia, il paese più a rischio è il Portogallo

Dopo Grecia e Italia, un altro paese dei PIIGS che in caso di crisi del debito rischierebbe grosso è il Portogallo, il cui rapporto con il Pil è molto elevato (al 122,5%). Del Portogallo si parla un gran bene per via della ripresa economica avviata con il nuovo corso politico del governo di centro sinistra. Ma le spese per stimolare il rilancio hanno influito negativamente sul debito. Per l’Italia – come riporta Statista (vedi tabella) – il tasso tra debito e Pil è superiore al 130%, mentre la Grecia, sebbene stia uscendo dal terzo e ultimo piano di aiuti esterni, deve ancora fare i conti con una percentuale insostenibile del 177,8%.

In Spagna un anno di prodotto interno lordo basta a mala pena per ripagare i debiti, con il rapporto tra debito e Pil che è di poco inferiore al 100%. La media in UE è dell’81%. Una nota positiva per i tre paesi in cima alla classifica negativa è che nel 2017, i rapporti erano ancora più elevati. La Commissione Europea prevede un rallentamento lento ma progressivo l’anno prossimo. In Italia dipenderà molto, tuttavia, dalle politiche del nuovo governo su cui c’è ancora tanta incertezza.

Infographic: Who Has The Highest Debt? | Statista

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti