12:10 martedì 27 Marzo 2018

Danimarca potrebbe alzare tassi nel 2018, indipendentemente dalla Bce

Indipendentemente da quello che farà la Bce, la Danimarca potrebbe alzare i tassi di interesse quest’anno. Prima del 2019 è pressoché impossibile che la Bce imponga una stretta monetaria e molto difficilmente cambierà drasticamente la sua strategia monetaria, almeno a giudicare dalle ultime dichiarazioni del suo presidente Mario Draghi, secondo il quale qualsiasi decisione sarà prevedibile e ponderata a lungo.

Se la Bce mette fine al programma di stimolo monetario straordinario quest’anno, come da attese, la banca centrale danese potrebbe però essere costretta ad alzare comunque i tassi di interesse a prescindere dalle decisioni in materia di tassi guida che saranno prese dalla Bce. La Nationalbank non adegua i suoi tassi di interesse in risposta all’inflazione, infatti, bensì per mantenere il valore della corona danese non lontano da quello dell’euro, in una sorta di peg tra le due divise. Per questo motivo, per mantenere agganciate le due valute, la banca centrale di solito si muove in tandem con la Bce.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti