17:06 mercoledì 25 Novembre 2015

Dagli attentati di Parigi danni all’economia francese pari allo 0,1% del Pil

Gli attentati terroristici dello scorso 13 novembre a Parigi costeranno alla Francia qualcosa come 2 miliardi di euro, ovvero circa lo 0,1% del PIL. E’ la prima stima del Ministero delle Finanze sulla base di precedenti episodi di questo genere.

Mentre dati più precisi saranno rilasciati nelle prossime settimane, finora una cosa appare certa: gli effetti negativi sull’economia della capitale francese sono già evidenti. In base ai primi dati, i grandi magazzini hanno perduto tra il 30 e il 50% della clientela nei giorni seguenti ai tragici eventi. L’Associazione nazionale degli albergatori, i ristoratori e le caffetterie ha rilevato una “pioggia di disdette”, mentre i trasporti hanno visto calare i passeggeri del 10%.

Non meno rilevanti gli effetti sul traffico aereo: il Chief Executive Officer di Air France, Alexandre Juniac, ha confermato alla CNBC che pochi giorni dopo gli attacchi sono state registrate più cancellazioni che prenotazioni.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti