09:39 giovedì 5 Ottobre 2017

Consob, due italiani su cinque non riescono a risparmiare. “Ignoranti di finanza”

ROMA (WSI) – Italiani popolo di formichine ma un po’ ignoranti sulle tematiche finanziarie. Questa la fotografia che scatta l’ultimo rapporto  della Consob sui portafogli delle famiglie italiane. Detto questo quando si tratta di risparmi, il 40% dice di non essere in grado di mettere soldi da parte a causa di vincoli di bilancio molto stringenti, ovvero perché indebitati. Il restante 60% degli intervistati dichiara invece di risparmiare prevalentemente in maniera regolare.

Nel 2016 è aumentato il reddito disponibile, ma ancora tanto e in Europa siamo i più indebitati. La predilezione delle famiglie è per gli investimenti a capitale garantito ma solo un quarto degli italiani controlla accuratamente il budget familiare. Inoltre mancano delle basi della finanza, non conoscendo il significato di termini quali inflazione o “tasso di interesse semplice”. Risponde correttamente una percentuale che sta tra il 33 e il 53% degli investitori.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti