17:35 venerdì 22 Dicembre 2017

Commissione banche, Monti: “Nessuno mi riferì problemi”

“Mai e poi mai qualcuno mi ha parlato di problemi delle banche”, ha dichiarato durante l’audizione in Commissione banche l’ex premier, Mario Monti. Durante “gli incontri con i capi di governo di Francia e Germania, il presidente e la cancelliera estraevano sempre dalla tasca una lista con l’ammontare dei titoli in scadenza del Tesoro a fine mese”, ha aggiunto Monti sottolineando che né da Fmi né da Banca d’Italia si sottolineava il rischio di una crisi bancaria. Monti ha quindi ribadito che in quel periodo “nessun esponente bancario” gli parlò di possibili crisi ma solo di “preoccupazioni sul conto economico”.

“Nessuno poteva immaginarsi che nei successivi 5 anni ci sarebbe stata una crescita economica spenta del Paese. La crescita è infatti l’antidoto migliore al problema degli Npl”, ha proseguito Monti sottolineando che “circa un anno e mezzo fa”, ad un convegno in Francia, “ho esposto la direttrice dell’Fmi Chirstine Lagarde che i problemi si stavano aggravando ma che vedevo molto intento politico strategico da parte di operatori di mercato e altri paesi di distogliere attenzione e rappresentare l’Italia e le sue banche come la prossima crisi dell’eurozona”, ha concluso.W

Breaking news

16:55
INPS avvia l’integrazione dell’AI per migliorare i servizi

L’Inps ha annunciato una nuova direttiva per integrare l’AI nei suoi processi, al fine di personalizzare i servizi, aumentare la trasparenza e ottimizzare l’efficienza. Questo approccio etico e inclusivo dell’AI mira a migliorare l’interazione con gli utenti e la gestione delle richieste.

16:54
Webuild investe 400 milioni di euro nelle ferrovie della Sicilia

Il Gruppo Webuild sta portando avanti sette progetti ferroviari in Sicilia, promettendo la creazione di 7.000 posti di lavoro nella regione. Questa iniziativa, parte di un investimento di oltre 400 milioni di euro, include anche il progetto dell’Autostrada Ragusa-Catania e l’innovazione nell’industria delle costruzioni.

15:58
T-Bond, prezzi ancora in calo in vista del possibile taglio dei tassi a giugno

I prezzi dei titoli del Tesoro statunitensi segnano un calo, in seguito al rapporto sull’occupazione di marzo e alle dichiarazioni di alcuni membri della Federal Reserve, riducendo le aspettative di un taglio dei tassi d’interesse a giugno.

15:32
Anima, raccolta netta negativa a marzo 2024

Il gestore patrimoniale Anima ha annunciato una raccolta netta negativa di risparmio gestito per il mese di marzo 2024, evidenziando un trend negativo dall’inizio dell’anno. Nonostante ciò, l’azienda mostra un incremento nelle masse gestite rispetto all’anno precedente, grazie all’efficace raccolta retail sostenuta dai partner bancari.

Leggi tutti