13:44 venerdì 19 Maggio 2017

Cina, società statale ha falsificato conti per anni: puniti 70 manager

La Cina viene spesso accusata di pubblicare dati macro gonfiati – o sgonfiati nel caso dell’inflazione – e c’è anche il sospetto che le sue aziende falsifichino i conti fiscali, ma le accuse non hanno sinora trovato il riscontro delle prove. Almeno fino a ieri, quando un insider di una società statale ha deciso di venire allo scoperto. Le ripercussioni sono enormi: a pagare per la malefatta sono più di 70 manager, che sono stati licenziati oppure che hanno dovuto subire tagli dello stipendio punitivi.

Il gigante pubblico Unicom Group, attivo nel settore delle telecomunicazioni in Cina, ha ammesso di aver falsificato i conti finanziari per cinque anni di tempo. Si parla dei risultati in termini di fatturato registrati dal 2012 al 2016 e che fanno riferimento a un giro d’affari di 1,8 miliardi di yuan ($261 miliardi). Si tratta di una “falsificazione dei ricavi senza precedenti“, come ha osservato la stessa azienda della Cina. Sono le indicazioni presenti in un documento fatto recapitare a Bloomberg da una fonte interna China United Network Communications. I titoli hanno perso il 3,2% ieri a Hong Kong, per il calo peggiore in un mese, attestandosi a 10,24 dollari di Hong Kong.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti