15:55 mercoledì 22 Febbraio 2017

Cina, accordo per 2 navi da crociera fra Fincantieri, Carnival e Ccsc

Un memorandum d’intesa per la costruzione di due navi da crociera è stato firmato da Fincantieri, China State Shipbuilding Corporation e Carnival Corporation: le due imbarcazioni saranno costruite in Cina per il mercato cinese, la prima volta per navi di questo tipo. L’accordo, il cui valore per le due navi è di 1,5 miliardi di dollari, prevede un’opzione anche per la costruzione di altre quattro unità. La prima consegna, al termine della costruzione il cantiere di SWS, sito del gruppo Cssc avverrà nel 2023.
La firma degli ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, di Carnival Asia, Michael Thamm, e Wu Qiang, presidente di Css è avvenuta a Pechino a margine del Business Forum Italia-Cina.
Presenti nell’occasione anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e quello della Repubblica Popolare, Cinese Xi Jinping.

“Guardare allo scenario globale significa cercare di allargare i propri confini, porre le basi per far crescere ulteriormente le prospettive d’affari e accedere anche ai mercati più complessi”, ha commentato l’ad di Fincantieri, “senza un simile impegno non c’è possibilità di restare competitivi nel medio e lungo periodo. Siamo dunque convinti che l’accordo di oggi rappresenti un esempio di collaborazione industriale in grado non soltanto di ribadire la nostra leadership nel settore crocieristico ma anche di creare un sistema virtuoso fra i due Paesi”.

Il titolo Fincantieri è in rialzo del 2,46% a 0,60 euro.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti