14:00 mercoledì 20 Settembre 2017

Catalogna, raid polizia spagnola: arrestato braccio destro vice presidente regionale

Consapevole dei rischi politici, anche alla luce dell’esito choc del referendum sulla Brexit di un anno fa, il governo nazionale spagnolo sta facendo di tutto per impedire che si svolga il voto popolare sull’indipendenza della Catalogna, ritenuto illegale dalle autorità. Le tensioni tra le autorità centrali e quelle catalane erano già molto alte prima che ieri la polizia arrestasse Josep Maria Jové, il braccio destro del vice presidente della regione della Catalogna. Oltre all’arresto del segretario generale della vice presidenza della ricca regione nord orientale spagnola, le forze dell’ordine hanno perquisito diversi dipartimenti dell’esecutivo catalano a Barcellona.

I leader della Catalogna stanno violando l’ordine del tribunale spagnolo che ha vietato lo svolgimento del referendum sull’indipendenza, previsto per il primo ottobre e condannato dal governo di Madrid come procedimento illecito. Dopo il raid della polizia un alto funzionario della Catalogna ha lanciato un appello per opporre una resistenza pacifica all’azione del governo: “È arrivata la nostra ora”, ha scritto in un tweet il presidente dell’Assemblea Nazionale della Catalogna, Jordi Sánchez. “Opponiamo una resistenza pacifica, difendiamo le nostre istituzioni”.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti