11:21 martedì 5 Luglio 2016

Canone Rai: corsa tra gli operatori energetici per il rimborso

NEW YORK (WSI) – Mentre e’ partito il conto alla rovescia per l’addebito del canone Rai nella bolletta elettrica (a fine luglio ci sarà il primo addebito da 70 euro), si moltiplicano le offerte degli operatori energetici che offrono il rimborso della tassa con l’obiettivo di accaparrarsi la clientela del mercato libero.

L’ultima in ordine temporale è quella di Iren, che ha annunciato un accordo con Sky per restituire 100 euro ai propri clienti che, entro il 2 ottobre, sottoscriveranno un abbonamento per la tv satellitare. Quella di Iren si aggiunge alla proposta di Edison, che ha promesso il rimborso del canone ai clienti che aderiranno all’offerta “Luce Leggera”.

Nella lunga serie di offerte spicca anche quella di Eni che, in collaborazione con Sky, propone a chi è cliente della tv satellitare l’offerta ‘SottoControllò per luce e gas ottiene lo stesso bonus. Analogo rimborso di 100 euro viene garantito anche dall’Enel ai nuovi clienti che aderiscono a due delle sue offerte su luce e gas.

Mentre si moltiplicano le offerte, il Codacons ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione. “Siamo favorevoli alla concorrenza tra operatori a suon di promozioni, ma prima di accettare qualsiasi offerta è necessario verificare con la massima attenzione le condizioni contrattuali”, spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

“Il rimborso del canone Rai a chi diventa nuovo cliente di un gestore può celare infatti svantaggi per gli utenti, come tariffe più elevate sui consumi o balzelli e aggravi di spesa di vario tipo. E’ importante in particolare controllare l’elenco dei costi applicati dal gestore per evitare che i soldi risparmiati sul canone finiscano nelle tasche delle aziende elettriche attraverso altre voci di spesa”, conclude Rienzi.

 

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti