08:22 mercoledì 14 Dicembre 2016

Borse: Asia contrastata. Tokyo ingessata dopo rapporto Tankan e in attesa Fed

Chiusura contrastata per i mercati azionari asiatici. La Borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni praticamente piatta, con una variazione +0,02% a 19.253,61 punti. Hong Kong +0,30%, Sidney +0,71%, mentre Shanghai è rimasta sotto pressione anche oggi, in calo -0,45%. Seoul ingessata, con il listino Kospi +0,04%.

L’indice Nikkei ha scontato la pubblicazione, da parte della Bank of Japan, del sondaggio Tankan, da cui è emerso un miglioramento del sentiment delle principali aziende manifatturiere del Giappone: l’indice di riferimento si è attestato infatti a un valore +10 nel quarto trimestre; tuttavia l’istituto ha avvertito che l’indice dovrebbe rallentare a +8 nel corso del prossimo trimestre.

Oggi prende il via la riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, che si concluderà con il rialzo dei tassi – stando all’andamento dei futures sui fed fund a 30 giorni rilevato dal CME, i mercati scommettono sulla manovra restrittiva con una probabilità del 95,4%.

Breaking news

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

09:49
ASML Holding: ordini sotto le aspettative nel 1Q

ASML Holding ha segnalato nuovi ordini inferiori alle previsioni degli analisti, influenzati da un calo nella domanda nell’industria dei chip

08:58
LVMH: rallentano le crescita nel primo trimestre

La crescita delle vendite di LVMH, il colosso del lusso, ha mostrato un rallentamento all’inizio dell’anno

Leggi tutti