13:49 giovedì 13 Settembre 2018

Bce: tassi e QE invariati. Tutto come prima malgrado regressione economia

Nonostante la revisione al ribasso delle stime sulla crescita dell’economia in area euro, la Bce ha preferito lasciare invariati i suoi piani di politica monetaria. I tassi di interesse restano dove sono, ai minimi storici dello 0% per i tassi guida e al -0,4% per i tassi sui depositi, e lỉ rimarranno fino all’estate del 2019. Anche il piano di acquisto di Bond rimane intatto: a settembre avrà la gittata prevista di 30 miliardi di euro al mese, quota che sarà ridotta a 15 miliardi di euro mensili a partire da ottobre (ossia nell’ultimo trimestre dell’anno).

A fine anno il programma di Quantitative Easing dovrebbe finire in soffitta. Il condizionale è d’obbligo visto che secondo gli analisti Mario Draghi lascerà aperta la porta a qualsiasi possibilità per avere la maggiore flessibilità d’azione possibile. Se i dati confermeranno le prospettive a medio termine dell’inflazione, allora la Bce staccherà la spina al bazooka monetario. Draghi dovrà rispondere alle domande dei giornalisti anche sulla situazione delicata italiana in vista della legge di bilancio autunnale e dei piani di reinvestimento del ricavato ottenuto dalla scadenza di una montagna di bond.

 

Breaking news

10/04 · 17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

10/04 · 17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

10/04 · 15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

10/04 · 15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti