11:28 venerdì 10 Febbraio 2017

Bce, Mersch: “la piaga del protezionismo crea soltanto dei perdenti”

Dopo Mario Draghi un alto esponente di alto profilo della Bce, Yves Mersch, prende di mira Donald Trump e in particolare le sue politiche di stampo protezionista, fatte di innalzamento delle tariffe doganali e tasse ai beni importati. “La piaga del protezionismo crea solo dei perdenti”, ha detto il membro del direttorio della banca centrale europea.

Mersch ha inoltre rilasciato commenti da falco in ambito di politica monetaria, ma non abbastanza da alimentare gli acquisti sull’euro. Il membro del board ha sottolineato che le misure della Bce si sono rivelate efficaci finora e non sono pensate per durare all’infinito. “Non possiamo abbassare i tassi di interesse all’infinito”, “perché la ripresa prenda slancio dobbiamo mantenere le promesse”. L’unico obiettivo è l’inflazione al 2% ma i prezzi al consumo, secondo il giurista del Lussemburgo, rimarranno bassi ancora per un po’ di tempo.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti