14:29 giovedì 20 Ottobre 2016

Bce mantiene tassi invariati a zero, rendimenti bond in calo sui mercati

La Bce ha deciso come da attese di non apporre modifiche ai tassi di interesse, che rimangono ai minimi storici dello zero. Il tasso sui depositi marginali resta negativo (-0,4%), mentre quello sui prestiti overnight rimane incollato al minimo di +0.25%. Ora bisognerà vedere cosa succederà al piano di Quantitative Easing. Sui mercati nel giorno della riunione di politica monetaria dell’istituto centrale di Francoforte, i rendimenti dei bond dell’area euro subiscono un calo lieve, ma molto dipenderà da quello che accadrà tra pochi minuti quando partirà la conferenza stampa consueta di Mario Draghi.

Il governatore della Bce dovrebbe sminuire le ipotesi di un potenziale tapering, una strategia di uscita, dal programma di acquisto di bond QE da 80 miliardi di euro al mese. Allo stesso tempo dovrebbe aspettare dicembre per annunciare un’estensione di portata e durata del piano di allentamento monetario. La gittata e portata del bazooka verrà aumentata “se sarà necessario”, dice la Bce in un comunicato.

Per prendere tempo la Bce ha istituito una commissione di banchieri incaricata di trovare il modo migliore per apportare modifiche al piano e cambiarne i limiti. Il recente ribasso dei prezzi dei Bond ha aiutato Draghi, perché non ha ridotto il parco di titoli acquistabili nell’ambito del piano.

 

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti