16:30 mercoledì 28 Settembre 2016

Bce, Draghi sfida tedeschi: tassi bassi? Guardate quanto avete risparmiato

Il numero uno della Bce Mario Draghi continua a difendere la propria strategia di politica monetaria al cospetto dei parlamentari tedeschi, facendo notare in che modo il popolo tedesco ha guadagnato dalla politica di bassi tassi di interesse.

“Non dobbiamo dimenticare che la vostra gente è condizionata in modi diversi dalle nostre misure: è condizionata nelle vesti di risparmiatori, di debitori o di contribuenti, e in molti casi, in qualità di tutte e tre le categorie. Quello che una famiglia potrebbe perdere a causa di bassi interessi sul proprio conto bancario, potrebbe risparmiare con pagamenti di mutui più bassi per la propria casa. E (sempre la famiglia) potrebbe trarre beneficio dall’aumento dei prezzi dei bond e delle azioni nei fondi pensione. Infatti, ci sono prove che mostrano che tra il 2008 e il 2015 i pagamenti di interessi da parte delle famiglie, in Germania, misurati come percentuale dei redditi disponibili lordi, sono scesi molto di più dei guadagni derivati dagli interessi. Inoltre, i bassi costi di finanziamento per i bond governativi aiutano a bilanciare il budget e a ridurre il debito a una velocità considerevole. Si tratta di una buona notizia per il Ministero delle Finanze – e dunque per i contribuenti – che soltanto nel 2015 hanno risparmiato approssimativamente 28 miliardi di euro, grazie ai pagamenti di interessi più bassi delle attese.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti