12:18 giovedì 26 Novembre 2015

BCE: cresce il credito a imprese e famiglie

FRANCOFORTE (WSI) – In netto miglioramento la crescita del credito bancario alle imprese e famiglie dell’Eurozona. A rivelarlo il rapporto mensile della Bce che evidenzia come la crescita sia particolarmente favorevole soprattutto per le imprese, che ad ottobre hanno assistito a un’espansione dei prestiti arrivando a +0,5% su base annua, a fronte del + 0,1% di settembre.

In accelerazione anche il credito alle famiglie che registra un + 1,7%, un decimale in più rispetto al mese precedente. Soprattutto i mutui per l’acquisto della prima casa sono cresciuti del 2% rispetto all’1,8% del mese di settembre.

In base ai dati della BCE inoltre, il credito bancario al settore privato ha segnato una crescita annua dello 0,9% rispetto allo 0,7% del mese precedente, mentre il generale aggregato monetario M£ si è assestato a +5,3% a ottobre contro il +4,9% di settembre.

Tutti questi dati dimostrerebbero per la Bce che le misure di stimolo all’economia che ha varato la banca centrale europea guidata da Mario Draghi stanno lentamente transitando nell’economia reale, anche se tutto è di nuovo in gioco fino alla tanto attesa riunione del 3 dicembre prossimo.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti