17:51 martedì 20 Dicembre 2016

Banche, scontro tra big Francia e Bce: ricorso sui parametri di capitale

Le principali banche francesi hanno fatto ricorso contro la Bce davanti alla Corte di giustizia europea. Alla banca centrale di Francoforte viene contestato il metodo per calcolare l’impatto che ha sui coefficienti di solvibilità degli istituti di credito francesi la raccolta di risparmio regolamentata. In Francia la categoria dei conti risparmio a tasso fisso viene definita ‘livret A’

 

I ricorsi contro la Bce sono stati depositati al tribunale Ue dalle sei principali banche del paese: BNP Paribas, Société Générale, Crédit Agricole, Bpce, Credito mutuario e Banca postale, secondo quanto riportato da Reuters in un’esclusiva.  “Oltre a fornire agli istituti di credito della zona euro la liquidità che richiedono – scrive l’agenzia – Francoforte è ormai da due anni la prima autorità di vigilanza del sistema bancario europeo, con l’incarico di porre fine a un rapporto poco chiaro tra singoli sistemi bancari e autorità nazionali che si dice abbia contribuito alla crisi finanziaria”.

 

Breaking news

07:02
Wall Street: S&P 500 riparte da nuovo record di chiusura. Trend ingessato per i futures Usa

Lo S&P 500 non è riuscito tuttavia a raggiungere il record intraday di 5.261,10 punti testato il 21 marzo scorso.

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

Leggi tutti