11:17 venerdì 9 Dicembre 2016

Banche italiane: UniCredit sospesa per eccesso di ribasso. Tonfo -5%

In una sessione caratterizzata dal forte sell off sui titoli bancari italiani, anche UniCredit – insieme a Bper Banca, BP, BPM – viene sospesa per eccesso di ribasso, con un calo teorico -4,61% a 2,442 euro.

Attesa per il piano strategico che UniCredit presenterà la prossima settimana, martedì 13 dicembre. La prima banca italiana per valore dgli asset sta facendo indubbiamente progressi nel suo obiettivo di aumentare il proprio capitale. Si attendono dettagli sull’operazione di ricapitalizzazione.

Ieri, in giornata, è arrivato l’accordo con cui l’istituto di Piazza Gae Aulenti ha venduto il 32,8% detenuta nella banca polacca Pekao alla compagna assicurativa polacca PZU e a un fondo polacco per un valore di 10,6 miliardi di zoloty ($2,6 miliardi).

La vendita aumenterà il livello di capitale di UniCredit misurato dall’indice CET1 di 55 punti base rispetto al livello dello scorso 30 settembre. Così commenta Markus Riesselmann, analista presso Independent Research a Francoforte, che ha un rating hold sul titolo.

“La vendita di questi asset aiuterà a ridurre l’ammontare del capitale che la banca dovrà raccogliere. Noi ci stiamo focalizzando principalmente su quanto l’istituto dirà la prossima settimana nel corso della presentazione della sua strategia. Ma non sono sicuro che sentiremo necessariamente di più riguardo all’operazione di aumento di capitale”.

Jean Pierre Mustier, numero uno di Unicredit, ha tenuto a precisare questa settimana che i suoi piani non sono cambiati a seguito della crisi aperta con le dimissioni del premier Matteo Renzi, dopo la vittoria del NO al referendum costituzionale.

Gli operatori ritengono ancora che UniCredit punterà a raccogliere fino a 13 miliardi di euro di capitale attraverso l’aumento di capitale e la vendita di asset.

Dopo la sospensione per eccesso di ribasso, il titolo UniCredit rientra nelle contrattazioni, cedendo -5%.

 

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti