14:30 giovedì 14 Dicembre 2017

Banca d’Inghilterra: tassi invariati, si riducono chance di Brexit “disordinata”

La Banca d’Inghilterra ha deciso come previsto di mantenere i tassi invariati allo 0,5% dopo il rialzo dell’ultima riunione di politica monetaria del 2 novembre. Mark Carney e soci hanno lodato i progressi fatti nelle trattative sulla Brexit, che riducono le possibilità di un addio “disordinato” di Londra dall’Unione Europea. Sui mercati la sterlina ha perso terreno dopo che le autorità monetarie hanno avvertito che l’economia è “leggermente più debole” nel quarto trimestre. Le prossime strette monetarie saranno “graduali e di portata limitata”.

La decisione è stata presa all‘unanimità dai nove membri del comitato di politica monetaria, che ha sottolineato come i passi in avanti compiuti durante i colloqui sulla Brexitriducono la probabilità di un’uscita disordinata“. La banca centrale britannica ha inoltre votato, sempre all’unanimità, a favore della conferma dell’importo dei titoli di Stato acquistati nell’ambito di un piano di stimolo monetario da 435 miliardi di sterline. L’impatto dell’ultima stretta monetaria è giudicato “in linea alle aspettative”.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti