11:53 giovedì 20 Dicembre 2018

Banca Carige sotto la scure di Moody’s ma outlook migliora

Sabato 22 l’assemblea per deliberare sull’aumento di capitale da 400 milioni di euro e ieri in tarda serata l’agenzia Moody’s ha chiuso la revisione sul merito di credito della banca ligure iniziata il 7 agosto scorso confermando i rating a lungo termine dell’istituto sia sui depositi (Caa1) sia sull’emittente (Caa3, in entrambi i basi significa, secondo l’agenzia, un debito di scarsa qualità, dal rischio molto alto), rimuovendo il credit watch negative e migliorando l’outlook a stabile da under review.

L’azione di rating è conseguenza del fatto che l’esecuzione della manovra di rafforzamento patrimoniale annunciata dalla banca il 12 novembre 2018 attraverso la sottoscrizione da parte dello Schema Volontario di Intervento del FITD e di Banco di Desio e della Brianza di 320 milioni del prestito subordinato emesso il 30 novembre permette di ristabilire il rispetto dei requisiti prudenziali di vigilanza “proteggendo maggiormente i depositanti ed i creditori senior”.

Così riporta la nota ufficiale. Al momento il titolo Carige a Piazza Affari è in virata perdendo oltre il 5%.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti