16:31 venerdì 10 Febbraio 2017

Attacco informatico Farnesina, Russia nega coivolgimento: “disinformazione”

Un attacco informatico durato quattro mesi ha colpito il ministero degli Esteri italiano l’anno scorso, lo rivela una fonte interna al quotidiano britannico The Guardian, evocando il sospetto che gli hacker fossero appoggiati dalla Russia. Ai tempi dell’attacco il ministro degli Esteri era l’attuale premier Paolo Gentiloni, che però, sarebbe rimasto al riparo dagli attacchi al sistema delle email in quanto evitava di usarle “come ministro”. Il sistema criptato per le comunicazioni classificate non sarebbe stato, comunque, intaccato dai pirati informatici.

“L’hacking in questione è oggetto di una inchiesta da parte del procuratore capo di Roma”, scrive il Guardian, aggiungendo che nel frattempo “il ministero degli Esteri ha modificato la propria architettura online e ha introdotto nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza interna”.

Il coinvolgimento della Russia nel caso è solo un’ipotesi, ma il Guardian ritiene che gli elementi siano sufficienti gettare il timore che “la Russia possa tentare di influenzare le prossime elezioni in Italia”. “Si tratta della solita opera di disinformazione”, ma se l’Italia ha dati concreti “siamo pronti a collaborare”, ha commentato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti