16:01 venerdì 8 Giugno 2018

Argentina, malgrado prestito Fmi peso buca barriera chiave: aggiorna i minimi

Dopo che l’Argentina ha ottenuto un prestito da 50 miliardi di dollari dal Fondo Monetario Internazionale, il peso – la valuta nazionale – contrariamente alle attese è scivolato ai nuovi minimi. Si tratta della linea creditizia più consistente mai concessa dal fondo.

L’andamento negativo si spiega guardando quali sono state le ultime mosse di politica monetaria. La Banca centrale dell’Argentina ha annunciato che avrebbe eliminato la barriera di 25 peso per ogni singlo dollaro che era stata imposta a inizio maggio con l’obiettivo di scongiurare una crisi valutaria.

Non a caso, il peso, a causa di un calo del 2,3% sui mercati valutari, ha violato quella soglia oggi e ora un dollaro vale 25,55 peso.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti