12:39 lunedì 27 Novembre 2017

Antitrust: cedolare secca penalizza società come Airbnb

Antitrust dà ragione ad Airbnb. La cedolare secca del 21% sugli affitti brevi, la cosiddetta “tassa Airbnb”  imposta dal governo ad aprile, altera la concorrenza tra gli operatori penalizzando le società che praticano il pagamento digitale, come il gigante Airbnb. Lo ha detto l‘Antitrust in una segnalazione non vincolante inviata ai presidenti delle Camere, al ministero dell‘Economia e all‘Agenzia delle Entrate.

Per l‘antitrust si tratta di “obblighi non proporzionati” che colpiscono maggiormente gli intermediari che fanno “maggiore ricorso ai sistemi di pagamento digitali”, come Airbnb, costretti ad agire da sostituto d‘imposta.

Airbnb ha sempre contestato la norma (introdotta per contrastare l‘evasione fiscale) e ha presentato ricorso al Tar, rifiutandosi per il momento di raccogliere la cedolare.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti