12:18 mercoledì 26 Aprile 2017

Alitalia, a rischio risorse CIG. Governo prepara prestito-ponte

ROMA (WSI) – Sulla vicenda Alitalia c’è il rischio che le risorse per gli ammortizzatori sociali avuti finora non bastino e come tale i lavoratori dovrebbero quindi avere solo gli ammortizzatori ordinari. A dirlo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti intervistato da Radio anch’io.

“Se con il commissariamento di Alitalia si deciderà per la messa in cassa integrazione di un numero più alto di lavoratori rispetto a quello previsto dal preaccordo bocciato dai lavoratori (circa 1.000) il Fondo del trasporto aereo potrebbe non avere le risorse per garantire gli ammortizzatori sociali avuti finora dai lavoratori della compagnia che dovrebbero quindi avere solo gli ammortizzatori ordinari (…) Il Fondo era sufficiente per garantire l’integrazione, ma se il numero è più alto il fondo non avrà risorse per farlo e quindi ci saranno gli ammortizzatori ordinari”.

Nel frattempo Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico, ha dichiarato in un’intervista con Giovanni Minoli a Radio 24 che il governo italiano chiederà alla UE l’autorizzazione per concedere ad Alitalia un prestito ponte da parte dello Stato da 3-400 milioni di euro per garantire alla compagnia la continuità della gestione fino che non sarà trovato un compratore.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti