17:14 lunedì 6 Febbraio 2017

Alert spread: supera 200 punti. Sell su banche e Le Pen pesa su debito Francia

Alta tensione sul mercato dei titoli di stato dell’Europa, con lo spread Italia-Germania a 10 anni che torna a catalizzare l’attenzione degli investitori, superando anche la soglia dei 200 punti. Sentiment negativo, i listini azionari europei mostrano nervosismo in attesa dell’intervento, al Parlamento europeo, del numero uno della Bce, Mario Draghi.

Ma sono anche le ultime novità che stanno arrivando dal fronte delle elezioni francesi a scatenare nuovi timori sui titoli di stato dell’area euro. In particolare, i tassi sui bond sovrani francesi con scadenza decennale viaggiano attorno al record degli ultimi 17 mesi, scontando il successo nei sondaggi della leader del Front National, Marine Le Pen.  A tal proposito, un trader ha riferito a Reuters che il lancio della campagna presidenziale per la conquista dell’ Eliseo da parte di Marine Le Pen si sta traducendo in una riduzione dell’esposizione al debito sovrano europeo in generale. da parte degli investitori.

Per sfruttare le tensioni politiche francesi, un numero sempre più alto di analisti suggerisce di aprire posizioni corte sui titoli governativi della Francia rispetto alla Germania. Venendo alla cronaca dei mercati, lo spread tra Btp e Bund è balzato anche oltre 200 punti, dai 196 punti base di 20 minuti prima, al record dal 2014, a fronte di tassi a 10 anni in rialzo al 2,33%. La tensione è palpabile: i tassi sui BTP decennali balzano +4% al 2,33% e i tassi sui Bund che scendono di oltre -10% allo 0,37%.

Sotto pressione in Europa i bancari: a Piazza Affari accelera al ribasso UniCredit, nel giorno del maxi aumento di capitale da 13 miliardi di euro.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti