08:08 giovedì 25 Maggio 2017

A giugno Fed vorrebbe imporre quarta stretta in un anno e mezzo, ma…

La Fed ha fatto capire che è sua intenzione premere sull’acceleratore del ciclo dei rialzi dei tassi da giugno, ma che non può farlo finché non è sicura della solidità della prima economia al mondo. Sono le indicazioni principali che arrivano dai verbali dell’ultima riunione monetaria della Fed. La banca centrale vuole ricevere notizie positive sul fronte macro, che confermino la robustezza della ripresa prim a di imporre una nuova stretta monetaria a giugno. Sarebbe la quarta in un anno e mezzo di tempo dopo nove anni senza rialzi. La Fed ha iniziato inoltre a valutare come ridurre il suo enorme bilancio da 4.500 miliardi di dollari. 

La Banca centrale spera che il momento di offuscamento dell’economia, con il Pil cresciuto di appena lo 0,7% nel primo trimestre e la frenata dell’inflazione, siano fenomeni passeggeri. Durante la riunione del 2-3 maggio la maggior parte degli esponenti del board della Fed ha detto che ci sarà “presto” bisogno di un ulteriore incremento dei tassi di interesse. Dalle minute emergono anche i piani per un restringimento del bilancio, con le autorità di politica monetaria che discuteranno delle strategie per una riduzione graduale delle operazioni di reinvestimento nei titoli di Stato in scadenza. Ma i dati macro potrebbero impedire alla banca centrale di premere sul grilletto.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti