Società

Ministero dello Sviluppo Economico spinge la figura del temporary manager

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Grazie al rifinanziamento del Piano di Promozione Straordinaria per il Made in Italy è stato possibile stanziare 26 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese che intendono avvalersi della figura di “temporary export manager” per perseguire al meglio la propria strategia di internazionalizzazione.

Questo è quanto riportato dal Ministero dello Sviluppo Economico; tale iniziativa, accanto ai Roadshow per l’Internazionalizzazione, va inquadrata nell’ambito del più ampio obiettivo del Governo di aumentare la conoscenza e le capacità manageriali delle PMI per far crescere e rendere sempre più competitive le imprese italiane nel mondo.

In particolare, attraverso questo strumento le imprese potranno usufruire di contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle proprie esigenze. Rispetto alla precedente edizione, che ha visto la concessione di 1790 voucher ad altrettante PMI beneficiarie, il decreto ministeriale del 17 luglio scorso estende l’operatività anche alle PMI costituite sotto forme di società di persone e, oltre a confermare il precedente voucher di euro 10.000 per ogni PMI (8.000 per quelle già beneficiarie sul precedente bando), prevede la concessione di un voucher di importo pari a 15.000 euro ed innalzabile fino a 30.000 euro al raggiungimento di specifici obiettivi sui volumi di export, al fine di supportare le PMI che intendano usufruire di un temporary export manager per la durata di almeno 1 anno.

Il decreto in questione prevede, inoltre, una nuova selezione delle società accreditate a fornire servizi di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione (volgarmente detta anche “delocalizzazione”) alle PMI beneficiarie del voucher.

I soggetti interessati ad essere accreditati nell’elenco società di temporary export manager possono presentare domanda, secondo le modalità previste dal decreto direttoriale del 18 settembre 2017, a partire dalle ore 10:00 del giorno 16 ottobre 2017 e fino alle ore 16:00 del giorno 31 ottobre 2017.

Le PMI che intendano richiedere l’accesso ai voucher potranno invece iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017, dove l’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017.