Società

Maggioni (Rai) sarà anche presidente della Trilateral

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Non solo presidente della Rai. Monica Maggioni sarebbe pronta a raddoppiare con una seconda presidenza: nei prossimi giorni sarà alla guida della Commissione Trilaterale in Italia, gruppo non governativo di cui fa già parte.

Lo ha annunciato L’Espresso, che anticipa che la nomina verrà ufficializzata il 7 ottobre. Come riporta L’Espresso

il “regista dell’operazione è Paolo Magri, vicepresidente esecutivo e direttore generale dell’Ispi, l’istituto di politica internazionale di Milano, spesso ospite dei programmi Rai, in particolare nei programmi di Rainews24, la testata diretta dalla Maggioni fino a un anno fa”.

L’associazione è stata fondata nel 1973 da David Rockefeller e ha sedi a Washington, Parigi e Tokyo. Nel gruppo italiano di cui fa parte la Maggioni stessa, ci sono gli ex premier Mario Monti e Enrico Letta, imprenditori pubblici e privati (Marco Tronchetti Provera, John Elkann, Gianfelice Rocca, Patrizia Grieco, Giuseppe Bono), banchieri (Carlo Messina, Maurizio Sella, Giuseppe Vita), parlamentari (Yoram Gutgeld, Lia Quartapelle).

Per statuto, in tutti i paesi sono soci solo a titolo personale, senza obblighi di rappresentanza della loro nazione. Ma il fatto che la scelta cada sulla presidente della televisione pubblica fa nascere qualche dubbio circa la presenza di un conflitto di interessi.

La nomina sta generando di conseguenza non poche polemiche. Una volta ufficializzata metterà nelle stesse mani da una parte il controllo del servizio d’informazione radiotelevisivo pubblico e dall’altra la gestione della filiale italiana di una delle più importanti organizzazioni d’interessi privati nel mondo.

Fonte: L’Espresso