Società

Lego: i mattoncini colorati oggi valgono più di oro e azioni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

LONDRA (WSI) – Il Natale è appena passato e tra i regali gettonatissimi dai più piccoli e non solo, a farla da padrone sono stati i famosi mattoncini della Lego. Tuttavia accessibili a tutti non sono. Complice il cinema, il prezzo dei mattoncini Lego è lievitato a cifre record, arrivando a toccare per alcuni set il 2000%.

Un vero e proprio bene di investimento che vale addirittura più del mattone, anzi più dell’oro. In base ai calcoli effettuati dal quotidiano inglese Telegraph, l’aumento di valore dei colorati building brick creati da un falegname danese negli anni trenta, è del 12% in media ogni anno dal 2000 ad oggi contro il +9,6% dei guadagni su base annua dell’oro. I Lego hanno fatto anche meglio delle azioni, se si considera che, prendendo come riferimento il Ftse 100 della Borsa di Londra, il Telegraph mette in evidenza che i ritorni su base annua, negli ultimi 15 anni, sono stati di appena +4,1%, inclusi i dividendi.

Servono 2.096 sterline invece per acquistare il lego Cafè Corner che riproduce un albergo ad angolo in stile british con 2.056 mattoncini: nel 2008 servivano 89,99 sterline. Il che significa che in 15 anni il ritorno garantito a un potenziale investitore dei Lego sarebbe stato di ben il 2.230%.

Ma perché i mattoncini del gruppo danese sono arrivati a costare così tanto? A incrementare il prezzo sicuramente i set a tema, come l’ultimo gettonatissimo Star Wars. Per riprodurre l’astronave di Ian Solo, la Millenium Falcon, oggi si deve pagare 2.712 sterline, rispetto a un prezzo retail che nel 2007 era di 342,49 sterline.

Ma a incrementare il valore dei mattoncini è anche la scatola in cui sono contenuti: deve essere rigorosamente sigillata, meglio ancora se mai esposta alla luce, in modo da evitare che i colori della scatola si deteriorino con l’esposizione alla luce. I Lego usati valgono meno, ma possono comunque avere un valore di centinaia di sterline in più rispetto al prezzo originale.

Intervistato dal Telegraph Ed Maciorowski, fondatore di BrickPicker.com, ha affermato che il prezzo massimo dei Lego si raggiunge solo se i mattoncini vengono conservati nella loro scatola originale, e in perfetta condizione. Ma che in ogni caso, “chi ha un sei a casa, che sia grande o piccolo non importa, potrebbe avere davvero un bell’investimento tra le mani, se le condizioni sono buone, dal momento che il valore (dei lego) si apprezza molto”.

La maggior parte di Lego di seconda mano è scambiata e acquistata su eBay. Maciorowski, che con il suo BrickPicker fa affari con eBay, afferma che esistono al mondo decine di migliaia di investitori che stanno provocando il boom dei prezzi dei set di Lego più rari. A suo avviso la crescita continuerà.

“Investire in Lego non comporta arrivare a una situazione di bolla (speculativa). E ciò in parte dipende dal fatto che la società Lego non promuove il mercato secondario, dal momento che vuole vendere direttamente ai consumatori”.

Di seguito la classifica dei set di Lego che hanno acquistato maggior valore negli anni:

Set – Data di lancio  – prezzo retail– valore attuale – crescita

1 Cafe Corner – 2007 –  £89.99 – £2.096 – ritorno +2.230%

2 Market Street – 2007 –  £59.99 – £698 – ritorno +1.064%

3 Holiday Train – 2006 – £49.99 – £574 – ritorno + 1.048%

4 Rescue from the Merpeople – 2005 –  £14,99 – £168 – ritorno + 1.018%

5 The Batboat: Hunt for Killer Croc – 2006 – £14.99 – £167 – ritorno +1,011%