La lettura dei fondamentali

31 gennaio 2017, di Marco Magnani

La lettura dei fondamentali …

L’analisi tecnica necessita di una lettura in abbinamento all’analisi fondamentale che per quanto mi riguarda ho sintetizzato in tre indicatori molto utili ed efficienti, in particolare : Prezzi per volumi, velocità di rotazione dei volumi, IFR Italia Germania.

Vediamoli uno ad uno per capirne la potenzialità e l’utilità sia nell’analisi che nel trading.

Il primo nell’immagine è l’indicatore Prezzi per Volumi, verifica l’andamento dei volumi in relazione ai prezzi sulla tendenza del ciclo annuo.

Affinché la tendenza sia delineata e robusta i volumi devono essere in fase con i prezzi, come in questo momento, nonostante la discesa irruenta di ieri sulla tendenza annua i volumi sono ancora rialzisti.

Il secondo la Velocità di rotazione dei volumi, relaziona la quantità di scambi rispetto ai prezzi su lungo periodo,  ciclo Annuale.

Affinché un rialzo abbia inizio devono esserci  prezzi bassi e scambi bassi, inoltre  in fase di tendenza, come in questo momento,  delinea la situzione di medio termine,  attualmente permane la fase di rintracciamento sulla tendenza di lungo periodo, ancora rialzista.

Ed infine l’indice di forza relativa, in questo caso settato sul ciclo Mensile,  che delinea i movimenti di capitali tra Italia (o qualsiasi altro stato)  e Germania, anticipando i prezzi di borsa.

Facile notare come L’IFR abbia anticipato rispetto ai prezzi la rottura del canale laterale , dando giorni prima un segnale ribassista.

Questo strumento permetto di ottimizzare il timing di ingresso in molte occasioni e permette di ritrovare ordine le volte in cui la sola analisi tecnica risulta non chiara o lascia dubbi di interpretazione.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di Rating Consulting.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016

Hai dimenticato la password?