IWC & OTAM: chro-ciera a Portofino

11 settembre 2018, di Elisa Copeta

A cura di Watch Insanity

Il mare, da sempre una delle più grandi attrazioni dell’uomo nonché ispirazione di tante Manifatture per i loro segnatempo. In pieno stile Watch Insanity, oggi conosceremo insieme il Portugieser Yacht Club Chronograph, una declinazione sportiva della celebre collezione IWC Portugieser, concepita e dedicata per gli amanti della navigazione.

Volando sulle onde a bordo di Mr Brown, uno yacht OTAM 80HT decisamente elegante con un marcato appeal da powerboat, abbiamo conosciuto e scoperto le qualità e le caratteristiche di questa imbarcazione abbinate a quelle del Portugieser Yacht Club.

Nel golfo di Portofino, uno degli Yacht Club più famosi di tutto il mediterraneo, dove sono solite fare rada alcune tra le barche più belle al mondo, orologio e yacht si sono uniti creando un mix perfetto tra sportività, design e tecnologia regalandoci un’esperienza unica.

IWC e OTAM mettono in luce sin da subito la loro innata propensione per stile e prestazioni. La cassa in acciaio accompagnata dal cinturino in caucciù e lo scafo in color bronzo sono il perfetto biglietto da visita per una giornata in perfetto stile Yacht Club.

Saliamo a bordo di Mr. Brown, lungo 25,50 metri fuori tutto. Il suo scafo è realizzato in resine di vinilestere e aramat  per garantire massima stabilità alla carena a V profonda anche in situazioni di mare formato, consentendo di mantenere una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza.

Ma è sotto la linea di galleggiamento che IWC è OTAM sfoderano tutta la loro potenza: Il Portugieser Yacht Club Chronograph è equipaggiato dal calibro automatico 89361 prodotto in-house, impermeabile fino a 6 bar, mostra il suo carattere sportivo con la funzione flyback, réhaut supplementare con scala per misurare brevi intervalli di tempo al quarto di secondo e indicazione analogica dei tempi cronografici più lunghi su un quadrante interno.

Il segnatempo, con una cassa da 43.5mm di diametro e quadrante ardoise, dispone di una protezione della corona ed è l’unico Portoghese a sfoggiare lancette e indici luminescenti.

‘80HT ha la possibilità di essere equipaggiato con 2 o 4 motori MTU da 2600hp ciascuno, accoppiati ovviamente a trasmissioni di superficie in grado di offrire una resa idrodinamica perfetta. Il modello che proviamo è configurato nella versione 4 motori, in questo caso dotati di trasmissioni TRIMAX, leader nel mondo delle competizioni di motonautica. Questa soluzione trasforma l’imbarcazione in una vera e propria versione performance, in grado di spingerla fino a 54 nodi, mantenendo comunque un carattere agile e docile durante le manovre nonostante la grande potenza e le ampie dimensioni dello scafo.

Anche per quanto riguarda gli interni, OTAM ha saputo coniugare il suo dna racing con uno stile decisamente singolare, a quattro mani con l’Architetto Achille Salvagni creando di fatto l’ennesimo OTAM Unico e mai simile agli altri. Mr Brown è un perfetto esempio della filosofia del Cantiere Italiano ambasciatore del Made in Italy. Esperto del Custom nell’unico e vero significato che questo termine può avere nella nautica di oggi, sinonimo di altissima qualità ed affidabilità sempre, Totally Custom, Totally OTAM. Artigiani specializzati dal 1954 e non un semplice costruttore e di certo non un produttore seriale.

L’IWC Portugieser Yacht Club Chronograph e OTAM ‘80HT si sono rivelati una coppia perfetta per veri intenditori, amanti delle prestazioni ma che non intendono rinunciare a confort ed eleganza in ogni condizione.

Recentemente l’IWC Portugieser Yacht Club Chronograph è stato presentato anche in una nuova configurazione: il quadrante blu con contatori bianchi, la lancetta dei secondi cronografici rossa e il cinturino in caucciù blu fanno di questo segnatempo il compagno ideale per la stagione estiva. Questo modello è disponibile in tutte le boutique della Manifattura  al prezzo di € 12.300.

Hai dimenticato la password?