INTERNET-MANIA: DALLA BORSA ALL’ALBERO DI NATALE

17 dicembre 1999, di Redazione Wall Street Italia

Internet-mania non solo in Borsa, ma anche sotto l’albero: secondo una ricerca commissionata da Federcomin, sono circa tre milioni gli italiani che per Natale potrebbero regale un prodotto legato al mondo del Web.

In sostanza, circa l’8% degli italiani con un’età superiore ai 14 anni avrebbe deciso di fare in dono tutto ciò che serve per navigare sulla rete. Più in dettaglio, il 39,8% donerebbe un modem; il 38,6% un pc; il 10% un cellulare. Solo il 3,6% regalerebbe un televisore.

Ma la strada da compiere è lunga: tra coloro che sono stati intervistati, molti non conoscono ancora il commercio elettronico e vi accedono tramite la stampa: dall’indagine risulta che circa il 30% degli acquisti on-line avviene sui siti legati al mondo dell’editoria.

E per quanto riguarda infine l’uso di Internet, vediamo che si accede alla Rete per turismo, cultura, divertimento nel 57,1% dei casi e comunque in ambito familiare; per le informazioni giornalistiche ed economiche per il 27,7% dei casi; per quelle scientifiche nel 25,9% dei casi; per la ricerca di lavoro nel 18,8% dei casi.

Hai dimenticato la password?