Iliad sbarca in Italia con prezzi stracciati

16 maggio 2018, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – Tariffe veramente basse quelle che offrirà Iliad per il lancio in Italia il prossimo mese. A dirlo gli analisti di Credit Suisse che ricordano come in Francia la compagnia telefonica di Xavier Niel ha debuttato con offerte stracciate per pacchetti molto piccoli di minuti, sms e dati rivolti a coloro che erano già clienti nella telefonia. E lanciano un avvertimento.

“Non crediamo che in Italia per Iliad possa funzionare offrire piccoli pacchetti gratis anche perché i concorrenti come Wind-Tre e Fastweb offrono già oltre 5 Giga di dati più voce a prezzi tra i 5 e i 9 euro al mese Iva inclusa (…) per avere un impatto significativo sul mercato, Iliad potrebbe offrire pacchetti simili a un prezzo vicino allo zero, nella speranza di generare valore con business al di fuori dei pacchetti e forse anche nella speranza di aumentare i prezzi più tardi”.

Al momento le offerte potrebbero essere due: una con 500 minuti, 500 Sms e 5 Giga di traffico internet a costo di 2,90 euro al mese e unaltra con minuti di conversazione illimitati e 30 Giga di Internet a 9,90 euro al mese. ma nulla è certo e considerando che anche per il lancio in Francia, l’unico a conoscere le tariffe era Niel, lo stesso avverrà in Italia.

Secondo quanto annunciato dal gruppo francese di tlc Iliad, la casa madre dell’operatore Free, il lancio nel mercato italiano è previsto “prima del 21 giugno”. La società tuttavia deve fare i conti con un calo degli abbonati nel primo trimestre e del fatturato di 1,2 miliardi. Lunedì sera, il board di Iliad ha anche annunciato l’istituzione di un nuovo gruppo dirigente con l’arrivo di un nuovo direttore generaleThomas Reynaud, mentre l’attuale amministratore delegato, Maxime Lombardini, diventa presidente del consiglio di amministrazione del gruppo, in sostituzione di Cyril Poidatz, nuovo segretario generale. Una nuova governance, dice Iliad che avrebbe “la missione di accelerare lo sviluppo del gruppo in Francia e in Italia”.

Hai dimenticato la password?