Mercati

Il metodo di Money Management più conosciuto

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il metodo di Money Management  più conosciuto …

La gestione del proprio capitale è la cosa più importante ai fini del risultato per chi opera in Borsa. Non c’è infatti da stupirsi nel comprendere che persone con performance del 70% (di trade vincenti) riescono a perdere soldi,  o a sopravvivere con grandi difficoltà.

Riuscire ad ottenere costantemente 7 trade vincenti su 10 è cosa per pochissimi al mondo, ciò nonostante non tutti costoro riescono a sopravvivere.

La storia è piena di grandi trader finiti in rovina o suicidi dopo aver vinto enormi somme ed averle poi perse tutte.  Ma da cosa è dovuto ciò ?

Indubbiamente da un non corretto Money management, il più conociuto è il “Frazionale fisso” (od incrementale fisso), che prevede di aumentare (o diminuire) i contratti utilizzati in relazione alle vincite (o perdite).

Facciamo un esempio , iniziamo ad operare sul future Ftsemib con 100.000 euro e decidiamo di dedicare il 5% del capitale all’inizio dell’operatività, pertanto potremo permetterci una perdita di 5.000 euro.

Decidiamo di applicare una strategia molto testata che sappiamo fare bene e mediamente  fa guadagnare 200 punti a trade e  costa 100 punti di stop loss quando perdiamo.  Inoltre siccome non siamo i migliori al mondo vinciamo sei trade su dieci.

Nell’immagine è rapprensentato l’andamento dei contratti utilizzati e dei profitti e perdite, dopo solo 14 trade, di cui 4 sbagliati abbiamo ottenuto oltre il 100%  del capitale, ed a vederla cosi sembrerebbe proprio una gestione adeguata.

Siamo partiti con 10 contratti, pari a 100 punti di stop su ognuno, totale 5.000 euro di massimo rischio deciso (5% Capitale) ed al 14° trade siamo a mercato con 19 contratti.

Vista così è una vera cuccagna!

Bene questo sistema di Money Management  sul lungo periodo incorpora la garanzia di perdere denaro ….  Vediamo il perché …

a4ac8e91-1ab5-4a59-9783-0dbb83b09d6e

Partiamo dal presupposto che la borsa spesso ci riserva brutte sorprese, e negli ultimi anni  abbiamo visti ben due casi:  Grecia e Brexit.

Mattinate da  meno 1000/1300 punti in apertura,  panico vero dove tutti vendono, svendono e cercano di liberarsi di ciò che hanno in portafoglio per limitare le perdite …  insomma una vera mattanza.

Bene guardate nell’immagine cosa succede se al 14° trade capiata una apertura da -1000 punti, che nel medio lungo periodo non si può di certo escludere, dopo aver guadagnato in soli 13 trade oltre il 90% del capitale iniziale, in un solo colpo perdiamo tutto il gain e parte del nostro capitale.

Immaginate cosa potrebbe succedere dopo 80/90 trade con a mercato 70/80 cotratti… una vera rovina.

Questo è il motivo per cui molti perdono tutto pur avendo ottime percentuali di vincite, non gestiscono correttamente il proprio capitale e le puntate a mercato.

Ovviamente esiste un modo corretto per limitare il rischio appena visto, senza penalizzare troppo i profitti, chi fosse interesato ad approfondire la cosa può visitare il mio sito e se vorrà potra avere le risposte.

Quanto visto fino ad ora vale anche per molti trading system che allo stesso modo  hanno % di vincita elevate ma scarsi risultati.

f21fd200-e1a5-4411-86f7-a1208dab447b

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016