Il ciclo annuale sul future Ftse MIB

18 novembre 2016, di Marco Magnani

Prima di passare al ciclo annuale sul future Italiano, vorrei fare alcune precisazioni sul ciclo a quattro gironi di Taylor, in quanto non ho ricevuto, su tale argomento, nessuna domanda ne tantomeno nessuna critica in riferimento ad  un errore che appositamente avevo messo nell’immagine esposta nel report di  ieri.

Volevo vedere se qualcuno si sarebbe accorto della cosa e di conseguenza mi avrebbe fatto una pernacchia…  ma aimè nulla.

In pratica i giorni erano esposti non corretti in quanto non avevo evidenziato una variante cinque, ossia un ciclo che al posto di durare quattro giorni ne dura cinque facendo due Sell Day.

Questa tipologia di salto avviene all’incirca il 15% delle volte , in pratica circa quindici cicli su cento durano cinque giorni, nel grafico la variante cinque è evidenziata con il riquadro blu.

Questa sfasatura ciclica è possibile da riscontrare solo attraverso l’utilizzo dell’indicatore di ciclo che informa sulla durata diversa del ciclo in corso non segnalando il minimo il quarto giorno, dando invece ancora un chiaro  segnale di proseguo di tendenza.

Ecco perché l’utilizzo di questa strategia ha portato un valore aggiunto notevole nella messa in pratica della tecnica operativa.

Passando invece al ciclo  Annuale Fusion sul future Ftsemib  parrebbe dalla previsione dei nostri algoritmi (che ricordo si auto riscrivono ogni giorno con l’evolversi del mercato), che il future stia creando un canale laterale di accumulazione.

In sostanza potrebbe  esserci ancora un test secondario prima della partenza del nuovo ciclo Intermestrale che darebbe il via al rialzo.

La velocità di rotazione dei volumi conferma questa tesi , in quanto è ancora troppo alta perché la tendenza sia finita.

Affinché  inizi un rialzo la velocità deve essere bassa su un minino dei prezzi.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive disponibile fino alla fine dell’anno, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione, per ulteriori informazioni visitate il link:

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016

 

Hai dimenticato la password?