Ideatore di Facebook Winklevoss: “Bitcoin varrà 40 volte tanto”

9 febbraio 2018, di Daniele Chicca

Il Bitcoin sta vivendo un periodo molto difficile e se la criptovaluta Tether si rivelerà una frode, potrebbe perdere sotto i 4.500 dollari. secondo i calcoli di uno studio anonimo. Si tratterebbe di un calo del 40% rispetto ai 7.600 dollari fatti segnare il 5 febbraio.

Detto questo non mancano le dimostrazioni di fiducia di alcuni investitori e manager del settore tecnologico. Secondo Mike Novogratz, ex gestore di Fortress che ha lanciato di recente una banca d’affari che si baserà sulle criptovalute e sulla tecnologia blockchain, “la fase rialzista non è terminata”, bensì si sta semplicemente prendendo una pausa.

Per uno dei padri presunti di Facebook, Cameron Winklevoss – uno due fratelli gemelli, che nel febbraio 2008 intentò una causa civile contro Mark Zuckerberg, confondatore del social media, per furto di proprietà intellettuale – alla lunga il valore intrinseco del Bitcoin farà sì che il suo prezzo aumenti esponenzialmente.

Winklevoss non esclude che un giorno la capitalizzazione del Bitcoin possa valere 40 volte i valori attuali (135 miliardi di dollari secondo i dati CoinDesk), in pratica circa 5 mila miliardi di dollari. Lo ha detto in un’intervista alla CNBC, in cui ha paragonato il Bitcoin addirittura all’oro.

“Preso da solo il Bitcoin potrebbe minacciare l’oro. È come l’oro ma meglio se si guarda alle proprietà che può avere il denaro. E cosa rende l’oro così prezioso? La sua scarsità”. C’è un ammontare fisso di Bitcoin in circolazione quindi le condizioni sono ancora migliori di quelle del metallo giallo, secondo l’imprenditore nel mondo di Internet. Il Bitcoin è un bene sottovalutato, non inflazionato, secondo lui.

Winklevoss ha aggiunto che il Bitcoin risulta più funzionale, più duraturo e più portatile dell’oro il quale ha una capitalizzione pari a 7mila miliardi di dollari. Il venture capitalist ha spiegato che le criptovalute assumeranno maggior valore e avranno grandi potenzialità una volta che le transazioni avverano tra grandi macchine e non più soltanto tra singoli individui. Questi ragionamenti portano i gemelli a pensare che a questi prezzi il Bitcoin rappresenti una grande opportunità di acquisto.

 

Hai dimenticato la password?