I cigni neri di SocGen per il 2017

20 dicembre 2016, di Daniele Chicca

Con la fine dell’anno arriva puntuale anche l’elenco dei cigni neri, eventi catastrofici inattesi che è difficile che si materializzino, stilato da Societe Generale.

Come è solita fare con cadenza semestrale la banca francese ha identificato quattro eventi su tutti che potrebbero sconvolgere i mercati finanziari, ma stavolta ha citato anche due eventi “cigni grigi” che, al contrario, potrebbero dare una mano ai rialzisti, risollevando le sorti dei listini finanziari.

I rischi al ribasso per l’outlook della crescita economica mondiale elencati nel report sono:

  1. Incertezza politica (30% di chance che si verifichi)
  2. Incremento marcato dei rendimenti obbligazionari (25% di possibilità)
  3. Atterraggio duro dell’economia cinese dopo anni di balzi portentosi del Pil (20%)
  4. Guerre valutarie globali (15%)

I due cigni grigi (rischi al rialzo) citati sono invece:

  1. Più capex, ossia spese per capitale (15%)
  2. Un processo di consolidamento fiscale e di riforme strutturali (5%)

Le possibilità di avvio delle riforme si sono dimezzate rispetto alle previsioni della banca di sei mesi fa. La taglia dei cigni nero e grigio rappresentati nel grafico della banca dà l’idea di quanto importanti sarebbero gli eventi citati, qualora dovessero effettivamente manifestarsi nei prossimi mesi.

A maggio di quest’anno gli analisti di Societe Generale stimavano ci fosse il 40% di possibilità che l’incertezza politica in Europa scatenasse il finimondo sui mercati finanziari, una percentuale molto alta per gli standard utilizzati per gli eventi sistemici considerati cigni neri.

Brexit e caos politico in Italia dopo la sconfitta del referendum costituzionale si sono concretizzati ma non hanno ancora intaccato in negativo la performance dei mercati azionari. L’anno prossimo i nodi potrebbero venire al pettine se dovesse essere palesarsi anche uno dei cigni neri sotto rappresentati.

SocGen: 4 cigni neri e 2 cigni "positivi" per i mercati nel 2017

Hai dimenticato la password?