0 .3

Il ruolo dell’agenzia immobiliare

Compravendita immobiliare3° Lezione

28 dicembre 2015, di Mariangela Tessa

La complessità delle operazioni legate all’acquisto di una casa e il poco tempo a disposizione spingono spesso i futuri acquirenti di immobili a rivolgersi alle agenzie immobiliari. Queste ultime permettono, infatti, un risparmio di tempo notevole nelle fasi cruciali dell’acquisto, disponendo di un ampio portafoglio immobili e garantendo, allo stesso tempo,lo svolgimento delle verifiche sullo stato dell’immobile.

L’agente immobiliare deve, per legge, verificare la provenienza dell’appartamento, la titolarità, la presenza o meno di vincoli e garantire con opportune clausole il venditore e l’acquirente.

Anche in questo caso, per non incappare in spiacevoli sorprese, e’ necessario provvedere alle seguenti verifiche:

1 – Iscrizione degli agenti immobiliari

Gli agenti immobiliari autorizzati sono iscritti alla Camera di Commercio, presso la quale hanno dovuto sostenere un esame ed hanno un tesserino di riconoscimento. La legge dispone che nessuna provvigione sia dovuta a una persona che pratica la professione abusivamente.

2 – Provvigione e modalità di pagamento

Diffidare da chi chiede:

  1. anticipi sulla provvigione per far visitare l’immobile;
  2. acconto o caparra a proprio nome: questi ultimi dovranno sempre essere intestati al venditore.

Non va dimenticato che l’agente immobiliare non può acquistare direttamente appartamenti. Un’agenzia che faccia questo deve far scattare un campanello d’allarme per il venditore e il compratore. È probabile infatti che questi acquisterà con l’obiettivo di lucrare su un prezzo di vendita superiore.

All’acquirente interessato ad un immobile viene fatto firmare, contestualmente al versamento di una caparra, una proposta ad acquistare, subordinata all’accettazione del proprietario. Questi dovrà pronunciarsi entro 8\10 giorni e se nel frattempo ha incassato (anche tramite l’agenzia) denaro liquido o l’assegno della caparra, la proposta si intende accettata.

Hai dimenticato la password?