0 .5

Il contratto preliminare o compromesso

Compravendita immobiliare5° Lezione

30 dicembre 2015, di Mariangela Tessa

Firmata da entrambe le parti la proposta di acquisto, si passa poi alla fase del contratto preliminare o compromesso, intendendo con questo termine il contratto attraverso il quale i soggetti interessati si impegnano a stipulare l’atto definitivo di vendita. Nel contratto preliminare sono generalmente indicati tutti i principali elementi della vendita: prezzo, indirizzo, descrizione particolareggiata dell’immobile (stanze, piani…) e la data del contratto definitivo.

Va ricordato che nel contratto preliminare il testo è libero e pertanto è possibile inserire qualsiasi clausola. Per la sua stesura non è obbligatorio rivolgersi a un notaio. È tuttavia consigliabile chiarire con quest’ultimo quali sono gli obblighi da esso derivanti. Spesso, infatti, se si è inesperti, si rischia di inserire nel “preliminare” delle clausole eccessivamente penalizzanti che non potranno essere ignorate, però, alla stesura del rogito.

Il ruolo del notaio

Per garantire la massima tutela al futuro acquirente è molto opportuno che il contratto preliminare sia stipulato dal notaio, mediante scrittura privata autenticata o atto pubblico, in modo che venga trascritto nei Registri Immobiliari.

La trascrizione vale come una vera e propria prenotazione dell’acquisto dell’immobile. Non è più soltanto un accordo privato tra acquirente e venditore, viene reso legalmente valido verso chiunque e il venditore, di conseguenza, non potrà vendere l’immobile a qualcun altro, né concedere un’ipoteca sull’immobile cosi come gli eventuali creditori del venditore non potranno iscrivere un’ipoteca sull’immobile promesso in vendita, né pignorarlo.

In generale, nel contratto preliminare è necessario verificare l’assenza di spazi bianchi, specialmente sopra la propria firma. In caso di vendita di immobili in corso di costruzione sono previste dalla legge regole particolari per la redazione del contratto preliminare.

Hai dimenticato la password?