Mercati

Borsa Milano rimbalza in attesa di Fed e Banca del Giappone

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Spinta dalle banche, la Borsa di Milano si rende protagonista di una seduta molto positiva in attesa della riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che prenderà il via oggi. A parte la decisione sui tassi, che pare saranno lasciati invariati, trader e analisti, i quali scommettevano inizialmente su una manovra di politica monetaria restrittiva a giugno, ora ritengono che sia più probabile un intervento in tal senso più avanti, a settembre.

Così Angus Nicholson, analista di mercato presso IG: “È improbabile che la Fed indichi giugno come la riunione di un potenziale rialzo dei tassi, mentre settembre è più probabile”.

Azionario asiatico in difficoltà, con le vendite che colpiscono la Borsa di Tokyo, sulla scia del recupero, nelle ultime ore, dello yen, nonostante l’attesa per nuove manovre di politica monetaria espansiva da parte della Bank of Japan, che secondo Nicholson, “non comporteranno una espansione ulteriore degli acquisti dei bond o tagli dei tassi ancora più in territorio negativo”.

A Piazza Affari l’attenzione sarà ancora sulle Unicredit maglia nera tra le banche, dopo l’avvertimento che è stato lanciato da Moody’s sugli effetti negativi che la partecipazione al fondo Atlante potrebbe produrre sui suoi risultati. Ma l’attenzione è rivolta anche ai conti di FCA, la quale deve fare i conti con un maxi richiamo di oltre 1 milione di veicoli da tutto il mondo ed è reduce dal no alle possibilità di fusione confermato da Ford.

Sul valutario, nell’attesa degli annunci della Bank of Japan, lo yen torna ad apprezzarsi sul dollaro, con il rapporto di cambio dollaro/yen in flessione al di sotto di JPY 111. Nella sessione di ieri la valuta giapponese ha segnato un rally superiore a 100 pips, sulla scia di indiscrezioni di mercato che riferiscono che, per la prima volta dal luglio del 2014, gli hedge fund hanno effettuato vendite allo scoperto, su base netta, sul dollaro. Sterlina ancora in rialzo sul dollaro, attorno a $1,45. Euro/yen giù, attorno a JPY 125.

Sul fronte delle materie prime, i prezzi del petrolio hanno recuperato terreno durante le contrattazioni asiatiche, con il contratto WTI Crude oscilla vicino alla soglia di $43 e il Brent che rimane sotto $45. Oro piatto, attorno a $1.236 l’oncia. Sul mercato dei titoli di stato, ieri spread BTP-Bund in tensione, oltre 126 punti base, a fronte di tassi sui BTP decennali attorno all’1,53% e tassi sui Bund tedeschi a 10 anni allo 0,26%.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.