Società

Francia cede: accantonata tassa sui ricchi al 75%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

PARIGI (WSI) – Depardieu puo’ disfare i bagagli. E’ stata accantonata definitivamente l’idea del governo francese di imporre un’aliquota del 75% sulla tranche superiore a 1 milione di euro di reddito annuale.

La promessa emblematica del candidato socialista François Hollande durante la campagna elettorale delle presidenziali dell’anno scorso, non vedra’ la luce.

Dopo lo stop del Consiglio costituzionale, arrivato un mese fa, l’esecutivo ha deciso di abbondare la misura. Una scelta pura e semplice.

L’Eliseo e Matignon hanno preferito rinunciare direttamente, piuttosto che far fronte a tutte le complessita’ che avrebbe comportato un tentativo di messa in vigore della norma fiscale.

Le ragioni, a dire il vero, sono politiche almeno quanto tecniche. “Si tratta di mostrare ai ricchi che non vogliamo strangolarli”, ha confidato a Europe 1 una fonte governativa.

Per il momento, riporta sempre la fonte, la legge potrebbe ricomparire in altre forme nella prossima finanziaria. Ma da qui a quel giorno, ci saranno altri grandi temi e soggetti di preoccupazione a passare in primo piano.