Facebook si lancia nella Tv online, in arrivo “Watch”

10 agosto 2017, di Mariangela Tessa

Facebook è pronto a lanciarsi nell’arena della Tv online. E lo farà attraverso Watch. Questo è il nome del nuovo servizio video che offrirà presto, in via sperimentale al pubblico americano, brevi contenuti originali prodotti da società partner come A&E, Major League Baseball e National Geographic ma anche video creati da utenti di Facebook. Il servizio  sarà disponibile su mobile, desktop e laptop, ma anche sulle applicazioni Facebook delle smart tv.

L’obiettivo, tenere gli utenti inchiodati il più possibile su Facebook, anche attraverso una strategia ‘social’ con i gruppi di discussione e le condivisioni fra gli amici, e far salire alle stelle il giro d’affari. Secondo EMarketer, Watch dovrebbe aumentare i ricavi pubblicitari del gruppo, che già si porta a casa il 20% degli investimenti complessivi in advertising digitale in America, pari a 83 miliardi di dollari.

Il gigante dei social media dovrà vedersela con altre compagnie che finanziano direttamente contenuti originali, da Snap a Youtube (di Google) ad Amazon a Netflix. Rispetto ad Amazon o Netflix, tuttavia, il social più grande del mondo sembra più orientato ai video brevi progettati per essere condivisi online

L’annuncio è arrivato dal fondatore Mark Zuckerberg, che nel suo profilo ufficiale ha scritto:

“Crediamo che sia possibile ripensare molte esperienze attraverso la lente della community in costruzione, inclusa la visione di video. Guardare uno spettacolo non deve essere un’azione passiva. Può esserci la possibilità di condividere un’esperienza e mettere insieme persone cui interessano le stesse cose. Ecco perché oggi stiamo lanciando Watch, un luogo dove puoi scoprire gli spettacoli che i tuoi amici guardano e seguire gli show e i creator preferiti in modo da non perderti un episodio. Potrai chattare e connetterti con persone durante un episodio e unirti a gruppi a cui piacciono gli stessi spettacoli e successivamente costruire una comunità”

Hai dimenticato la password?