Facebook al lavoro su criptovaluta per traferimenti su WhatsApp

21 dicembre 2018, di Mariangela Tessa

Facebook è al lavoro per creare una criptovaluta che consentirà agli utenti di trasferire denaro sulla propria app di messaggistica WhatsApp. Lo riporta Bloomberg, citando fonti vicino al gruppo di social network.

In particolare, secondo l’agenzia stampa, la società starebbe sviluppando uno stablecoin – un tipo di valuta digitale che, a differenza di quanto avviene ad esempio con Bitcoin ed Ethereum, sarebbe ancorata al dollaro statunitense – per ridurre al minimo la volatilità.

Il team sarebbe guidato dall’ex capo di PayPal e Facebook Messenger David Marcus e  inizialmente la criptovaluta dovrebbe essere disponibile solo in India. L’indiscrezione segue l’annuncio di inizio anno che parlava della creazione di un gruppo dedicato alla blockchain.

“Come molte altre società, Facebook sta esplorando i modi per sfruttare la potenza del blockchain. Il nuovo team sta esplorando molte applicazioni diverse della tecnologia” ha detto un portavoce della società in una nota.

Se almeno al momento non sono disponibili indicazioni sui tempi del lancio della criptovaluta e tanto meno sul suo funzionamento, alcuni osservatori fanno notare che l’ingresso di Facebook in questo nuovo settore potrebbe portare ad un aumento del valore anche delle monete virtuali più popolari, come il Bitcoin, in quanto rappresenterebbe un’iniezione di fiducia nella tecnologia blockchain.

Hai dimenticato la password?