Etica investe senza carbonio con il fondo Impatto Clima

12 ottobre 2018, di Redazione

Affrontare il problema del cambiamento climatico è sempre più urgente. Lo si può fare anche mediante investimenti sostenibili che puntano allo sviluppo di un’economia a basso impatto di carbonio. Come Etica Impatto Clima, il nuovo fondo bilanciato proposto da Etica sgr che investe in titoli emessi emessi da aziende e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, con un particolare focus sulle tematiche legate allo sviluppo di un’economia low carbon

Il fondo investe fino a un massimo del 60% del portafoglio in azioni appartenenti prevalentemente ai mercati regolamentati dei Paesi dell’Unione europea, Nord America e Pacifico. Il fondo investe inoltre in obbligazioni di emittenti sovrani, organismi internazionali, obbligazioni societarie e green bond, appartenenti prevalentemente ai mercati regolamentati dell’area euro. Etica Impatto Clima prevede, oltre alle due classi ad accumulazione (R) retail ed (I) istituzionale, anche la classe a distribuzione dei proventi (RD). ). Il benchmark è rappresentato per il 50% dall’indice Msci World Net Total Return (in Euro), per il 30% dall’indice JP Morgan Emu e per il restante 20% dall’indice Ice BofAML Euro Treasury Bill. Non sono previste commissioni di ingresso, performance, switch o di uscita. Fino al 31 gennaio 2019 i diritti fissi sono azzerati.

“Etica sgr conferma la sua attenzione a tematiche socio-ambientali e il suo impegno per una finanza sostenibile”

dichiara Luca Mattiazzi, direttore generale di Etica sgr.

“Etica Impatto Clima risponde alla crescente richiesta di strumenti finanziari trasparenti ed efficienti, capaci di coniugare la ricerca di rendimento con la responsabilità nei confronti della comunità, dei diritti umani e dell’ambiente. Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio significa prendersi cura del futuro del nostro Pianeta. Questa è la nostra visione”.

 

 

Hai dimenticato la password?