Ecco quanto guadagna oggi chi ha investito in Alibaba quattro anni fa

8 agosto 2018, di Alessandra Caparello

Per chi investito $ 1.000 dollari in Alibaba nel giorno della sua IPO, quattro anni fa, passata come la maggiore della storia, oggi il rendimento avrebbe un valore di circa $1.902,43 dollari.

I conti li fa la Cnbc secondo cui un investimento nel colosso cinese dell’e-commerce alla fine del suo primo giorno di negoziazione pubblica sarebbe aumentato in valore di circa il 90 per cento a partire dal 6 agosto 2018. Gli analisti hanno espresso ottimismo sulle prospettive del gigante tecnologico cinese di Jack Ma, ma hanno avvertito che non è immune da un improvviso cambiamento negativo nel sentiment del mercato sull’economia cinese.

Negli ultimi anni, le aziende tecnologiche orientate al consumatore sono state in costante crescita grazie ai rapidi sviluppi tecnologici e al numero crescente di persone che utilizzano i loro servizi. Ad esempio, Facebook ha affermato di avere 2,23 miliardi di utenti mensili attivi al 30 giugno 2018. Apple ha raggiunto uno storico trilione di dollari di valore di mercato la scorsa settimana. Alibaba è uno dei più importanti nomi cinesi della tecnologia in tutto il mondo e ha un valore di mercato di circa 463 miliardi di dollari. Finora, quest’anno, le sue  azioni sono salite di circa il 3,6%, toccando i massimi a giugno. In confronto, un investimento di 1.000 dollari in Amazon  nello stesso periodo avrebbe avuto un valore di circa 5.576,93 dollari questa settimana. Un investimento simile in Apple varrebbe oggi 2.070,82 dollari.

“Alibaba rappresenta un investimento convincente per il consumatore cinese, poiché l’economia cinese è sempre più focalizzata sulla crescita dei consumi”.

Così ha dichiarato Gil Luria, direttore della ricerca di D.A. Davidson, alla CNBC.

“L’azienda non è solo il leader nell’e-commerce cinese, ma si sta rapidamente espandendo anche in categorie adiacenti all’interno dell’internet cinese così anche su nuovi mercati internazionali”.

Tutte mosse che secondo Luria dovrebbero essere sufficienti per veder crescere Alibaba in misura maggiore del 30 per cento nei prossimi anni.

Hai dimenticato la password?