Crisi retail: tutti i negozi che chiuderanno entro la fine dell’anno

6 aprile 2018, di Livia Liberatore

I rivenditori statunitensi Toys R Us, Walgreens e Claire stanno chiudendo centinaia di negozi quest’anno. Oltre 76 milioni di metri quadrati di spazio commerciale non saranno più utilizzati dai negozi entro la fine del 2018, secondo l’agenzia immobiliare commerciale CoStar Group. In tutto il 2017, ci sono stati circa 105 milioni di metri quadrati di spazi commerciali chiusi.

Aziende come Ulta, Warby Parker e Target stanno aprendo negozi, ma non abbastanza per colmare il vuoto lasciato da rivenditori come Sears Holdings, Sam’s Club di Walmart , Bon-Ton e Toys R Us. In crisi sono anche marchi come Gap, Foot Locker e Abercrombie & Fitch. Nel caso di Toys R Us, le centinaia di chiusure di negozi arrivano in modo inaspettato. Il rivenditore di giocattoli stava progettando di riorganizzare la propria attività e chiudere solo 180 negozi. Ma con l’accumulo dei debiti e l’arrivo dei pagamenti dei fornitori, i dirigenti hanno scelto di liquidare completamente l’attività.

La maggior parte degli altri rivenditori che chiudono negozi, tuttavia, afferma che ridimensionare i propri punti vendita li aiuterà a stare al passo con gli acquirenti che acquistano di più online. “Penso che alla fine dovranno trascorrere dai tre ai cinque anni perché i rivenditori abbiano un migliore senso dell’equilibrio tra le loro attività di e-commerce e i negozi che potranno effettivamente aprire”, ha detto il fondatore della Retail Metrics Ken Perkins alla CNBC.

Negli ultimi mesi sui mercati si è registrato un aumento dei “bond sottozero”, ce ne sono in circolazione 7mila miliardi. Gran parte di questa caduta dei rendimenti è causata dal crollo dell’inflazione. Le pressioni deflazionistiche arrivano e continueranno ad arrivare anche dalla pressione globale al ribasso dei salari innescata dalla globalizzazione, che alcuni hanno definito “Amazonification” oltre che dallo sviluppo delle tecnologie che esercitano una pressione a ribasso sui prezzi.

Hai dimenticato la password?