Economia

Cresce chance “no-deal” e Brexit slitta per scongiurare disastro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nel totale caos per la Brexit, il Parlamento britannico starebbe lavorando a un piano per ritardare il divorzio tra Londra e Bruxelles al fine di impedire l’uscita del paese dalla Ue senza alcun accordo. Un’ipotesi, quella del no-deal, che rischio di mettere in ginocchio l’economia d’oltremanica.

È sempre più di questa idea, il partito laburista dell’opposizione, propenso a sostenere una proposta di proroga della scadenza del 29 marzo, se il primo ministro Theresa May non riuscirà a negoziare un accordo di divorzio. Lo ha dichiarato John McDonnell, portavoce del partito, che ha descritto la proposta come un modo “ragionevole” per evitare una disastrosa Brexit no-deal.

“In realtà credo che ci troviamo di fronte ad una situazione che potrebbe avere conseguenze negative e potenzialmente catastrofiche per gli standard di vita delle persone”, ha detto McDonnell al programma televisivo della BBC “Newsnight”. “Penso che ci sia una maggioranza in Parlamento per evitare un accordo.”

La Brexit è in un vicolo cieco con membri del Parlamento che si oppongono in modo schiacciante all’accordo di divorzio che May ha negoziato con l’UE, e il tempo stringe per consegnare una separazione ordinata.

Se il Parlamento si rifiuta di approvare le condizioni di uscita, il 29 marzo il Regno Unito sarà sul punto di cadere dall’UE senza un accordo – un risultato che le autorità britanniche dicono potrebbe portare fino a un 25 percento colpito alla sterlina e un 30 percento colpire i prezzi delle case, rischiando una recessione. Entrambe le parti si stanno preparando per uno scenario del genere.

In uno scenario che appare sempre più confuso, le aziende stanno intanto correndo ai ripari. Due esempi: Sony ha annunciato che trasferirà il suo quartier generale da Londra ad Amsterdam mentre la compagnia inglese P&O Ferries ha deciso di cambiare bandiera anche al resto della flotta impiegata sulle rotte nel Canale della Manica. L’armatore ha deciso di issare la bandiera di Cipro. Già nel corso dell’anno passato era cambiata la bandiera di due navi della compagnia.