Investimenti

Consulenti finanziari, oggi nasce Deutsche Bank Financial Advisors

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Deutsche Bank annuncia la nascita di Deutsche Bank Financial Advisors, la nuova rete dei consulenti finanziari del Gruppo in Italia, un progetto che affonda le radici nella trentennale esperienza del vecchio brand Finanza & Futuro.

La rete dei consulenti finanziari, con il nuovo brand che prenderà ufficialmente il via il prossimo 1 luglio, convergerà infatti in Advisory Clients, la struttura di Deutsche Bank creata per offrire servizi di banca premium, consulenza di alto livello e prodotti evoluti a clienti privati, imprenditori e aziende. Una struttura con un modello di business esclusivo, arricchito da una piattaforma integrata a disposizione della rete di consulenti finanziari, dei private banker e dei gestori aziende di Deutsche Bank.

“Con Deutsche Bank Financial Advisors vogliamo creare la migliore rete di consulenti finanziari italiana, la più qualificata, attrattiva e performante, nella quale sia facile creare valore e consolidare una relazione di fiducia con i clienti, per tutelare e far crescere nel tempo il loro patrimonio personale, familiare e aziendale” – ha dichiarato Silvio Ruggiu, head of Advisory Clients di Deutsche Bank. “Oggi il cliente cerca sempre più spesso risposte a esigenze che riguardano il proprio progetto di vita e, nel caso di cliente-imprenditore, di impresa. Puntando su un rapporto ancora più stretto tra la rete dei consulenti finanziari e quella degli oltre 100 gestori aziende di Deutsche Bank, possiamo accompagnarlo nella realizzazione dei suoi progetti, familiari e aziendali, facendo leva sulla profonda conoscenza del territorio, sul valore della relazione, sulle ampie competenze dei nostri professionisti e sulle sinergie con le attività di lending, credito e corporate finance del Gruppo”.

In Italia ci sono oltre 4 milioni di imprese, che hanno un bisogno crescente di consulenza, non solo di finanza ordinaria, ma anche di visione e supporto strategico per gestire fasi cruciali del ciclo di vita, come il passaggio generazionale, l’apertura verso i mercati esteri o la crescita dimensionale. Se si considera che l’80% circa delle aziende è a conduzione familiare, che il 35% circa della ricchezza gestita in Italia con un approccio di private banking appartiene agli imprenditori e che ogni anno sono oltre 30mila quelli coinvolti in un passaggio generazionale, è chiaro come non sia spesso possibile trattare gli investimenti di un imprenditore in maniera disgiunta rispetto alla strategia e alla visione dell’azienda.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla formazione dei consulenti finanziari e allo sviluppo di un’architettura digitale completa a supporto delle loro attività. A maggio ha già preso il via un percorso di formazione di oltre 30 giornate dedicato alle tematiche di lending e di supporto alle imprese, cui si affiancano corsi di approfondimenti specifici sui temi legati alla consulenza evoluta, al controllo e alla diversificazione dei portafogli. Lato digitale, Deutsche Bank ha già messo in cantiere un piano triennale di investimenti in nuove tecnologie, focalizzato in particolare sull’implementazione di strutture di assistenza in remoto, di tool e servizi per la collaborazione digitale a distanza tra consulenti finanziari e clienti e per la sottoscrizione di servizi completamente paperless.

L’offerta della rete continuerà a essere strutturata sull’architettura aperta, arricchita dalla view di mercato globale, da soluzioni su misura e da tool all’avanguardia per l’ottimizzazione dei portafogli e la protezione del patrimonio finanziario. Alla consulenza sui servizi di investimento si affiancano poi un’ampia gamma di servizi premium, come le soluzioni assicurative e previdenziali per proteggere il patrimonio, i servizi fiduciari e di pianificazione patrimoniale per tutelare i beni familiari e affrontare i passaggi generazionali e altri servizi offerti insieme a partner di alto profilo nella consulenza legale e fiscale, l’art advisory e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari.

Il nuovo brand, il piano di crescita e i vantaggi dell’integrazione della rete nella piattaforma Advisory Clients saranno presentati ai consulenti finanziari in un tour di incontri su tutto territorio nazionale, che parte oggi da Milano per concludersi il 26 giugno a Roma.