Mercati

Con vittoria Trump Buffett ha intascato $8 miliardi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Per qualcuno che ha sostenuto e finanziato la campagna elettorale di Hillary Clinton alla presidenza, Warren Buffett non se la sta cavando affatto male con il trionfo di Donald Trump. L’investitore pluri miliardario, come tanti altri fondi esposti all’azionario, ha visto un’esplosione dei valori del suo portafoglio investimenti dall’8 novembre.

Buffett ha tratto beneficio, in particolare, dalla miriade di banche presenti nel suo portafoglio investimenti di Berkshire Hathaway. Le banche hanno spiccato il volo dopo la vittoria di Trump, perché si prevede che le politiche del magnate dell’immobiliare all’insegna delle spese pubbliche della deregulation favoriscano Wall Street e aumentino inflazione e tassi di interesse.

Prese tutte insieme, le azioni del settore finanziario presenti nel portafoglio della società dell’oracolo di Omaha, hanno fruttato profitti pari a $4,3 miliardi da quando il 9 novembre i mercati hanno riaperto i battenti trovandosi a dover fare i conti con una mina vagante come Trump eletto il 45esimo presidente degli Stati Uniti.

I titoli delle banche, misurati dal KBW Nasdaq Bank Index, hanno guadagnato il 13,5% da quel giorno. Le azioni Classe B di Berkshire’s hanno fatto un rialzo dell’8,6% fino alla chiusura di ieri e hanno goduto di un balzo del 20% dei prezzi da inizio anno.

La corsa dell’azionario ha spinto i tre principali indici di Borsa su nuovi record assoluti e hanno aggiunto altri 3,8 miliardi di dollari al patrimonio personale di Buffett. Tra lui e le sue società Buffett ha quindi guadagnato per ora più di $8,1 miliardi grazie a Trump. Un bello scherzo del destino per uno dei massimi sostenitori della sua rivale alla Casa Bianca.