Chi scriverà DEF 2018? Una parte sicuramente Padoan

12 marzo 2018, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – Il primo grande provvedimento che dovrà elaborare il nuovo governo è il DEF, il Documento di economia e finanza, con cui si programma l’economia e la finanza pubblica e che interessa tutti i cittadini.

Il problema è che ad oggi una maggioranza di governo chiara e netta non c’è. La scadenza per l’approvazione è il prossimo 10 aprile e i due partiti usciti vittoriosi dalle urne, M5S e Lega Nord, se ne contendono la paternità.

“Il DEF sarà la prima occasione per incidere, con le proposte del Movimento 5 Stelle, sulla qualità della vita dei cittadini. Si tratta del primo atto che dovremo fare a livello parlamentare perché lo dobbiamo approvare entro il 10 aprile. Sicuramente è una questione importante e noi cercheremo di inserire quelli che sono i nostri obiettivi per il programma”.

Così Luigi Di Maio a cui risponde il segretario della Lega, Matteo Salvini:

“Ho ben chiaro cosa proporremo noi: sicuramente non il reddito per chi sta a casa. Noi presenteremo una manovra alternativa fondata sul contrario: meno tasse”.

Compito di redigere il DEF è del ministero dell’Economia, dove al momento c’è ancora Pier Carlo Padoan e ci sarà quasi sicuramente fino al 10 aprile, tanto che ha fatto sapere che per quella data sarà pronta la parte analitica del DEF, cioè quella neutrale, dove si descrivono la situazione macroeconomica e i possibili scenari futuri. Un DEF molto scarno, come scrive Il Post, perché scritto da un governo dimissionario come quello Gentiloni.

“Senza particolari proposte per il futuro, in cui ci si limita ad esaminare i possibili scenari economici futuri sulla base della legislatura corrente. Uno scenario possibile, ma per il momento non molto probabile, è quello dell’inserimento nel DEF di alcune proposte economiche che godano di ampio consenso tra le forze parlamentari e che quindi avrebbero buone possibilità di essere approvate indipendentemente dall’esatto colore del futuro governo”.

Hai dimenticato la password?